Liquidi Bagaglio a Mano: Regole da Conoscere e Rispettare

[ratings]

Quando si è in procinto di partire e di preparare l’agognato bagaglio a mano, sia che esso sia uno zaino o un trolley, deve rispettare determinate restrizioni circa il peso, le dimensioni e il contenuto. Tra le diverse domande che tutti i viaggiatori si pongono, infatti, le più comuni sono relative ai liquidi nel bagaglio a mano.

Quali liquidi nel bagaglio a mano posso avere?
Ci sono dei liquidi che in aereo è vietato portare?
E quanti si possono portare in aereo?

Se spesso a queste domande non sappiamo rispondere, è invece bene sapere che è fondamentale conoscere tutte le specifiche circa il limite dei liquidi in aereo: perché è possibile portarli, ma a determinate condizioni.

Vediamole tutte, così da evitare di dover buttare profumi e costose creme una volta arrivati ai controlli!

Bagaglio a mano: liquidi consentiti

Annunci

Prima di procedere con le specifiche sui liquidi in aereo è importante sapere che le regole per i liquidi nei bagagli a mano non cambiano da compagnia a compagnia, ma sono in un qualche modo “universali”.

È infatti possibile trovare il regolamento sul sito dell’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che spiega in maniera dettagliata tutto quello che c’è da sapere sul trasporto dei liquidi in aereo.

Le tipologie di liquidi che potrai avere nel tuo bagaglio a mano sono:

    • Acqua ed altre bevande, zuppe, sciroppi
    • Creme, lozioni ed oli
    • Profumi
    • Spray
    • Gel, anche quelli per capelli e per doccia
    • Contenuto di recipienti sotto pressione incluse schiume da barba, altre schiume, aerosol e deodoranti
    • Paste, inclusi dentifrici
    • Miscele di liquidi e solidi
    • Mascara

Ogni altro prodotto di analoga consistenza.

Bagaglio a mano: liquidi non consentiti

Annunci

Per quanto riguarda, invece, i liquidi che non possono essere portati a bordo, è bene sapere che non ci sono delle vere e proprie restrizioni.

Vale la regola di cui sopra, ovvero che se tutti i liquidi consentiti nel bagaglio a mano sono inseriti all’interno degli appositi contenitori da 100ml, allora sarà possibile portarli a bordo.

Al contrario, se doveste eccedere con le quantità, saranno ritirati ai controlli e non più recuperabili.

Trasporto liquidi in aereo nei bagagli a mano: i giusti contenitori

Annunci

Quanti liquidi si possono portare nel bagaglio a mano?
Il regolamento ufficiale circa la quantità dei liquidi in aereo specifica che, ogni passeggero, può portare con sé fino ad un massimo di 1 litro di liquidi, l’importante è che questi siano divisi in flaconi da 100ml l’uno.

È quindi fondamentale acquistare flaconi della giusta dimensione (100ml) e inserire lì i liquidi che vorresti portare a bordo.

Se, ad esempio, il tuo profumo è già in un contenitore da 100ml, potrai portarlo a bordo nella confezione originale, senza doverlo inserire nel flaconcino da 100ml.

Se però dovessi avere, per esempio, un bagnoschiuma da 200ml, riempito solo per metà, questo non sarà comunque accettato ai controlli.

Ricorda quindi di travasare tutto negli appositi contenitori e, per facilitare i controlli, ti consiglio di acquistare anche una busta per i liquidi che porterai sull’aereo.

I contenitori per liquidi che inserisco nel bagaglio a mano li puoi trovare su Amazon. Il kit comprende una busta trasparente e contenitori da 100ml.

SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
29 Recensioni
SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
  • Approvato dalla FDA: 100% BPA free Food Grade Silicone è stato creato per non fuoriescono quando si viaggia.Ecologico e sicurezza.Ideale per lavoro o viaggio...
  • TSA bagaglio a mano approvato: 2 confezione da 98 ml + 2 confezione da 37 ml, perfetto per shampoo, Conditioner, body wash, Lotion e molto altro ancora
  • Facile identificazione: ogni bottiglia ha un ID finestra girevole che consente di modificare il testo che mostra.La crema barattoli hanno un coperchio interno per...

Proprio nelle regole ufficiali per il trasporto dei liquidi nei bagagli a mano c’è scritto di munirsi di una busta di plastica trasparente richiudibile e di sottoporla ai controlli separatamente: in questo modo si faciliterà l’operazione al personale dedicato ed eviterai così di svuotare il tuo bagaglio a mano alla ricerca dei liquidi da far controllare.

Trasporto liquidi bagaglio a mano: le eccezioni

Annunci

Dopo aver spiegato quanti liquidi si possono portare sull’aereo, c’è un altro aspetto importante da considerare: le medicine e i cibi speciali.

È infatti possibile il trasporto di medicine liquide a bordo di un aeromobile, anche nel caso in cui dovessero superare i 100ml, e non è obbligatorio inserirli nell’apposita busta porta-liquidi. L’importante è che siano accompagnati da ricetta medica.

Per quanto riguarda invece il latte per bambini, il latte in polvere, l’acqua sterilizzata e gli alimenti per l’infanzia, anche nel caso in cui dovessero eccedere i limiti imposti per il trasporto dei liquidi bagagli a mano, è possibile trasportarli senza doverli obbligatoriamente inserire nell’apposita busta di plastica.

Liquidi bagaglio a mano acquistati al duty-free

Annunci

Abbiamo visto quale sia il limite per i liquidi in aereo, quanti ml si possono portare in aereo e come deve essere organizzato il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano.

Vediamo ora come bisogna comportarsi per quanto riguarda il trasporto dei liquidi acquistati ai duty-free.

È possibile acquistare e trasportare nei propri bagagli a mano liquidi di capienza superiore a 100ml, l’importante è che siano sigillati in una busta di plastica con protezione antimanomissione (Security Tamper Evident Bag) e che siano accompagnati dal relativo scontrino.

Nel caso in cui dovessi acquistare qualcosa a bordo, chiedi al personale di sigillare la busta, così da evitare spiacevoli sorprese su eventuali coincidenze o all’uscita dell’aeroporto.

Questo è tutto quello che c’è da sapere circa il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano. Hai seguito i miei consigli alla lettera? Allora non temere: supererai i controlli senza dover rinunciare a nessuno dei tuoi prodotti indispensabili!

Bye bye