Ti trovi qui: Home » SEO Strategist

SEO Strategist

Consulente SEO

Benvenuto/a su mirkorotelli.net, mi chiamo Mirko Rotelli
e sono un Consulente SEO.

Chi è il Consulente SEO?

Il consulente SEO è il punto di riferimento per professionisti e aziende che vogliono migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

Sono Mirko Rotelli e lavoro come SEO Specialist in una delle agenzie di search maerketing più grandi sul panorama italiano (SEO, Google Ads, SEO Amazon, ASO, Google Analytics more…)

Perché dovresti affidarti ad un consulente SEO?

Il mio compito principale come Consulente SEO o SEO Strategist è quello di posizionare le keyword necessarie a produrre nel medio-lungo periodo la tipologia di conversione desiderata, ad esempio l’acquisto di un prodotto, compilazione form, aumento della brand awareness ecc…

Il mio metodo di lavoro:

1.Analisi

Il primo step consiste nell’effettuare un’ Audit SEO del sito o e-commerce, così da poter rilevare eventuali criticità tecniche. In seguito occorre analizzare i competitor che si posizionano in SERP (pagina dei risultati di ricerca), in modo tale da poter capire cosa fanno i siti “simili” al nostro su Google.

2.Ottimizzazione

Il secondo step consiste nell’elaborare le analisi, organizzare i dati e ottimizzare la strategia per arrivare all’obbiettivo. La strategia si può dividere in due parti: SEO On-page ottimizzazioni sul sito e SEO Off-page tecniche fuori dal sito come la Link Building e la Digital PR.

3.Posizionamento

Il terzo step consiste nel supporto alle implementazioni, nel controllo degli indici di visibilità e nel monitoraggio continuo del traffico. Sapere dove e come intervenire è fondamentale per migliorare il posizionamento delle pagine del nostro sito web.

Cosa fa un consulente SEO?

I compiti di un Consulente SEO si possono racchiudere in due grandi macro-categorie: SEO On-Site e SEO Off-Site. Il lavoro principale è quello di rendere il sito scansionabile dai bot, rendere le pagine indicizzabili e migliorarne il posizionamento organico sui motori di ricerca.

Crescita traffico organico da 0 a 150 sessioni al giorno
Crescita dei click, impression e posizionamento medio.
100% degli URL garantiscono ottime performance, usabilità su mobile, nessun problema di sicurezza e l’HTTPS
Sono state apportate ottimizzazioni alle performance per rispettare i parametri che Google impone sui Core Web Vitals

Ottimizzazione SEO On-site

La SEO On-page ha l’obbiettivo di ottimizzare al meglio tutti i parametri che incidono sulla:

1) Scansione (Crawling):
È il processo attraverso cui i vari Bot cercano pagine web da inserire nei risultati di ricerca.

2) Indicizzazione (indexing):
Il motore di ricerca (Google, Bing, Baidu ecc) elabora le pagine sottoposte a scansione e le inserisce in un indice qualora ci siano i requisiti tecnici, di originalità e qualità minima per essere indicizzati.

3) Posizionamento (Ranking):
Quando un utente inserisce una query di ricerca, Google cerca delle pagine pertinenti nell’indice e restituisce i risultati in un determinato ordine. Gli algoritmi ordinano e restituiscono i risultati di ricerca nella SERP basandosi su oltre 200 fattori.

I punti di seguito elencati dovrebbero essere editabili (da IT o da CMS) ai fini SEO: URL; Title; Meta Descrption; Meta Robots; Heading Tags; Immagini (ALT Tag, nome file); Testo; Canonical; Hreflang; Robots txt; Redirect; Rel alternate; Status Code.

Ottimizzazione SEO Off-site

La SEO Off-Page, invece, sono le strategie esterne al sito web, ovvero: la 

  1. Link Building 
  2. Digital PR

I link verso la homepage o una pagina del tuo sito, sono un importante fattore di posizionamento per Google, il quale li considera come delle vere e proprie raccomandazioni.

Per questo è importantissimo avere un profilo link forte e curato. Progettare una strategia di Link Building ti permetterà di aiutare il posizionamento del tuo sito web.

Metterò in pratica quelle che sono le mie strategie per acquisire i migliori link per il tuo sito, in modo tale da migliorare il Trust del tuo sito web agli occhi dei motori di ricerca.

Link Building, Digital PR e i social media per alcuni pensano che siano un aspetto secondario, il mio parere è che i link come come le attività di Brand Reputation fanno la differenza in una strategia SEO.

Servizi SEO

Ogni business ha esigenze differenti e obbiettivi differenti, per questa ragione abbiamo deciso di suddividere i servizi SEO in diverse categorie, in base alle caratteristiche tecniche del progetto.

Nessuna categoria SEO esclude l’altra: es. potremmo trovarci ad analizzare un ecommerce multilingua oppure fare SEO local per un ecommerce.

Consulenza SEO

La consulenza SEOconsiste una o più call dove vengono approfondite le tematiche concordate prima con cliente in modo da poter risolvere i problemi e i dubbi tempestivamente.

SEO Local

La SEO per le attività locali ha l’obbiettivo di far comparire e di migliorare la visibilità del tuo negozio, attività e azienda, intercettando le ricerche degli utenti nella tua zona.

SEO per e-commerce

La SEO per E-commerce ha come obbiettivo incrementare il fatturato delle store online, incrementare le vendite e generare potenziali clienti in modo stabile nel tempo.

SEO per siti multilingua

La SEO per i siti multilingua ha come ulteriore obbiettivo rispetto ai siti monolingua, quello di far visualizzare le pagine data una determina area geografica e lingua parlata.

SEO e Google ads

Le campagne Google ADS devono essere progettate sinergicamente con la strategia SEO per poter massimizzare i risultati e non rischiare di cannibalizzare keyword a vicenda.

È fondamentale avere un Consulente SEO che segue sia lato strategico, sia lato tecnico il tuo sito web. Stiamo parlando di un lavoro a medio-lungo termine, il quale i risultati si vedono il passare delle settimane.

Ovviamente, potrai chiamare un consulente seo in ogni fase del tuo progetto: sia all’inizio sia a progetto avviato.

Uno specialista della SEO riuscirà ad apportare le implementazioni e ottimizzazioni al tuo sito web anche nelle situazioni più critiche.

Ogni professionista ha il proprio listino prezzi basati sull’esperienza che il consulente SEO ha maturatò sulle singole attività di ottimizzazione e sui risultati che è riuscito a far ottenere al cliente.

Nella SEO come in altri lavori non è il più tecnico, il più popolare o quello con più esperienza il professionista adatta per la tua attività, bensì la persona che raggiunge gli obbiettivi e porta risultati.

Richiedi informazioni

[wpforms id=”1331″ title=”false” description=”false”]

Gli Ultimi articoli sulla SEO

[grid content=”post” offset=”0″ number=”4″ columns=”4″ show=”image, title, content, more_link” content_limit=”32″]

Ho lavorato come
Consulente SEO per:

Guarda il portfolio SEO