Cosa vedere a Rovaniemi d’estate

[ratings]Cosa c’è da vedere a Rovaniemi d’estate? È una di quelle domande che penseresti non ci sia risposta, dato che Rovaniemi è la capitale della Lapponia filandese ed è conosciuta per le Renne, la casa di Babbo Natale, le slitte, il freddo e l’aurora boreale.

Nonostante la sua fama per essere una città turistica invernale, Rovaniemi riserva delle sorprese anche durante il periodo estivo.

Il fenomeno più evidente e famoso è il sole di mezzanotte ed è caratterizzato dalla luce sia di giorno che di notte, con un pò di crepuscolo in paio d’ore durante la notte.

Ti consiglio di leggere anche questo articolo su: Cosa vedere vedere a Rovaniemi

Cosa vedere a Rovaniemi d’estate: Attività con le renne

Annunci

Compreso nel prezzo e su prenotazione la persona vi accompagnerà a fare il tour con la renna, venendovi a prendere direttamente a casa.

Durante l’estate, infatti, Babbo Natale porta le renne nelle praterie per farle mangiare, distendersi al meglio e passare il periodo estivo in modo tranquillo.

In questo luogo silenzioso si possono ammirare fantastici scenari: il fiume Kemijoki e il punto più alto della collina, dove di fronte si troveranno vedute verso nord.

Si potrà andare nei pressi di un pascolo, per vedere gli animali da vicino. Al fischio dell’accompagnatore le renne si avvicineranno ai turisti per salutarle, si potrà provare l’esperienza di dargli del cibo.

Prima del rientro sarà arrostita la salsiccia e preparato un caffè o un succo caldo.

Ti consiglio di scattare fotografie, osservare la natura, gli animali e imparare i punti cardinali, osservando i segni della natura. Qui puoi vedere maggiori dettagli del tour: Esperienza con le renne

Diventare pastore delle renne

Un’altra attività da svolgere in estate è quella di eseguire alcuni dei compiti tipici del pastore di renne nel Villaggio di Babbo Natale.

Questa esperienza consiste in un rapido excursus, per capire come si svolgono le mansioni di ogni giorno del custode delle renne.

Si incomincerà con l’osservare e dar da mangiare agli animali di Babbo Natale in un posto recintato.

Poi si percorrerà il Circolo Polare Artico con una renna di Babbo Natale e potrai scattare tutte le fotografie che vorrai.

In seguito verrà insegnato a costruire prodotti con materie del luogo. Verrai, poi, condotto vicino al falò, dove potrai guardare, come cucinare il salmone.

Visita al villaggio di Babbo Natale

Annunci

Distante 8.6 km dal centro di Rovaniemi, esiste un villaggio all’interno del quale ci sono un ufficio postale e negozi aperti tutto l’anno.

I turisti provenienti da tutto il mondo, possono vedere Babbo Natale, scrivere una cartolina ai parenti e comprare regali.

E’ anche possibile visitare, coccolare e dar da mangiare alle renne che sono dietro la casa. Questa attività si può svolgere durante tutto l’anno: una persona addetta ti accompagnerà nel recinto dietro l’abitazione, dove spesso si può trovare un cucciolo di renna.

Durante il tempo di permanenza potrai conoscere la vita che delle renne.

Crociere sull’acqua a mezzanotte

Annunci

In estate soprattutto nei mesi di giugno e i primi di luglio il sole splende 24 ore al giorno.
Se si vuole passare del tempo in un luogo tranquillo in questo periodo Rovaniemi è il luogo giusto.

Una proposta per i turisti è una divertente gita sull’acqua a mezzanotte: potrai percorrere i due fiumi, che attraversano la città e gli allevamenti, facendo crociere fluviali con barche, canoe, kayak, rafting e volendo anche con l’acquascooter.

Safari e trekking in mezzo alla natura

Annunci

A Rovaniemi durante i lunghi giorni estivi per le persone che desiderano immergersi nella natura selvaggia, c’è la possibilità di fare il tour dello zoo di Ranua, distante un’ora di viaggio da Rovaniemi.

In questa foresta incantata si possono vedere 200 animali, tipici dell’artico, dagli uccelli alle alci, agli allevamenti di renne ai husky.

Durante la gita, adatta a grandi e piccini, si devono percorrere 2,5 km a piedi. La passeggiata dura cinque ore, ma per chi è stanco vi è a disposizione una carrozza. Terminata la visita, si avrà del tempo per fare shopping in piccoli negozi.

Per le persone, invece, più allenate, sono presenti luoghi adatti a praticare trekking, quello più vicino al centro si chiama Ounasvaara. In questo posto vi è un incredibile impianto, dove praticare golf (campo da 18 buche) e un noleggio di mountain bike, per fare escursioni lungo i sentieri indicati in mezzo al bosco.

Viaggio alle cascate d’acqua di Auttikongas

Annunci

A Rovaniemi in estate quando il sole non tramonta mai, si ha voglia di stare all’aria aperta.

Un viaggio da fare è andare nella riserva di Auttikongas distante da Rovaniemi 80km. In questo luogo c’è la cascata d’acqua detta “della gola”.

In questa facile e fantastica escursione farai una passeggiata lungo il fiume Kemijoki, dove si possono ammirare paesaggi mozzafiato.

Il ritrovo è sotto una tettoia dove c’è un cottage aperto. Ci si incammina in mezzo al bosco dal selciato irregolare, lungo 3,5 km, si raggiunge una torre panoramica, dove si può osservare le foreste del taiga.

E’ chiamata vergine, perché in passato è sempre stato protetto. La cascata è alta 16 metri, si accede attraversando un ponticello.

Tour al Parco nazionale di Korouoma e cascate

Durante le giornate estive piene di sole dove il tempo sembra fermarsi perché la sera non scende mai, non può mancare l’escursione migliore in assoluto.

Si tratta del Parco nazionale di Korouma, una gola fatta di roccia millenaria lunga 30 km. In questo luogo ci sono piccoli corsi d’acqua che in estate cadono lungo il manto pieno di roccia.

Il percorso che dura 40 minuti è lungo 1,5 km con 220 m di dislivello. Lungo il cammino si possono incontrare gli animali tipici del luogo, come alci renne, volpi rosse.

Korouma è nota per le arrampicate, dove bisogna avere lo spirito di avventura. Le cose da portare sono abiti da montagna, zaino e la macchina fotografica per immortalare i paesaggi tipici della lapponia piena di colori.

Il materiale che manca è offerto dall’organizzazione del tour. Terminato il percorso, si possono sorseggiare tisane calde, mangiare qualcosa.

Queste sono le principali cose da vedere e fare durante l’estate a Rovaniemi. Se ti è piaciuto e lo vuoi condividere mi farebbe piacere.

Bye bye