Peso, misure e regole per i liquidi per il bagaglio a mano Finnair

[ratings]

Stai cercando una guida per preparare il tuo bagaglio a mano Finnair? Sei nel posto giusto: nei paragrafi seguenti ti darò tutte le indicazioni che occorrono per non sbagliare.

Bagaglio a mano Finnair

Finnair, fondata ad Helsinki nel 1923, è la compagnia di bandiera della Finlandia nonché la più importante.

Non a caso il suo aeroporto principale è Helsinki-Vantaa, ed è leader incontrastata del mercato aereo interno finlandese e delle rotte da e per la Finlandia.

Questa compagnia, che nel 2019 ha registrato una flotta di 83 aerei, è attualmente attiva su 135 destinazioni, di cui 66 internazionali. In Italia è operativa in diversi aeroporti, isole comprese (Catania, Cagliari e Olbia Costa Smeralda).

Sei ti stai chiedendo quali regole deve rispettare il tuo bagaglio a mano, affinché possa essere portato in cabina senza problemi, continua a leggere: risponderò a tutti i tuoi dubbi.

Misure bagaglio a mano Finnair

Annunci

Il primo aspetto da tenere presente quando prepari il bagaglio a mano per un viaggio aereo sono le sue dimensioni. Quali misure deve dunque rispettare un bagaglio a mano Finnair?

Innanzitutto, tieni presente che se hai acquistato un volo in Business Class o sei socio Finnair Plus potrai portare con te due bagagli da cabina. Per tutte le altre tariffe, è invece accettato un solo bagaglio.

Inoltre, la compagnia finlandese accetta in cabina solo colli a mano delle dimensioni massime di 56x45x25 centimetri, ovvero sia:

  • 56 cm di altezza
  • 45 cm di larghezza
  • 25 cm di profondità

Ti ricordo che le dimensioni massime indicate sono da intendersi con maniglie e rotelle incluse. Questo perché il tuo bagaglio a mano, una volta a bordo, dovrà entrare agevolmente nelle cappelliere, per facilitare le procedure di imbarco.

Sui voli Finnair, a prescindere dalla tariffa che hai acquistato, potrai anche portare un secondo bagaglio più piccolo, come uno zainetto, una borsetta o una borsa per il laptop, purché le sue dimensioni massime non siano superiori a 40x30x15 cm. Questo oggetto personale, una volta a bordo, dovrà essere collocato sotto al sedile di fronte al tuo posto.

Come misurare il bagaglio a mano Finnair?

Hai già un tuo bagaglio a mano ma non ti ricordi quali siano le sue misure? Per essere sicuro, puoi sempre controllare la sua conformità  prima della partenza, misurandolo con un metro da sarta (ricorda di includere maniglie e ganci nella misurazione).

In alternativa, puoi fare una verifica in aeroporto, servendoti dei misuratori che spesso le compagnie aeree mettono a disposizione prima dei varchi di sicurezza o nell’area check-in.

A prescindere dal metodo scelto, tieni presente che se il tuo bagaglio  supererà le dimensioni consentite, verrà messo in stiva e tu dovrai pagare il relativo supplemento.

Peso bagaglio a mano Finnair

Annunci

Per il bagaglio da cabina non esistono solo limiti relativi alle dimensioni, ma anche per il peso.

Anche in questo caso sono previste differenze in base alla tariffa di viaggio acquistata:

  • se voli in Business Class, il peso combinato del tuo bagaglio a mano e del tuo oggetto personale può essere al massimo di 10 kg
  • se hai acquistato altre tariffe, il peso massimo consentito è invece di 8 kg.

Nel caso pensi di fare acquisti in vacanza, ti consiglio di non stipare al massimo il tuo bagaglio, in modo da poter avere posto al rientro. Come per le misure, in caso di mancato rispetto dei limiti di peso, il bagaglio verrà immediatamente imbarcato in stiva a pagamento.

Offerta
Etekcity Bilancia Digitale Pesa Bagaglio Valigie 50kg/110lb con Sensore di Temperatura, Con Funzione Zero e Tare,Batteria Inclusa,D'argento e Nera
1.463 Recensioni
Etekcity Bilancia Digitale Pesa Bagaglio Valigie 50kg/110lb con Sensore di Temperatura, Con Funzione Zero e Tare,Batteria Inclusa,D'argento e Nera
  • DESIGN ERGONOMICO: Con design ultra-portabile e tecnologia di gomma vernice,è facile da portare senza gli alcuni carichi. È un accessore perfetto per chi va a...
  • RISULTATI AFFIFABILI: Con capacità massima di 50kg/110lb,errore di 50g/0,1lb,le offre i risultati precisi al massimo senza preoccupazione di possibilità di...
  • LCD DISPLAY: Con grande dimensione LCD display di 0,44 pollici,può garantire che vedere le letture è molto conveniente senza la perdita di tempo

Sui voli Finnair è inoltre consentito portare gratuitamente in cabina un eventuale ausilio per la mobilità, come un bastone o le stampelle.

Vediamo ora assieme le regole da rispettare per il bagaglio a mano di bambini e neonati.

Regole bagaglio a mano Finnair bambini e neonati

Annunci

Se viaggi con neonati (da 7 giorni a 2 anni) o con bambini (da 2 a 7 anni), tieni presente che anche per loro vigono regole specifiche per quanto riguarda il bagaglio a mano.

I neonati che viaggiano in braccio all’adulto, e che quindi non hanno acquistato un posto assegnato, non hanno alcuna franchigia bagaglio. I bambini con posto assegnato, invece, potranno portare a bordo un bagaglio da cabina delle stesse dimensioni e peso di quello di un adulto, ovvero della grandezza massima di 56x45x25 cm.

Ti ricordo che è consentito portare a bordo del veivolo come bagaglio a mano alimenti per l’infanzia e latte, in quantità sufficienti per la durata del viaggio.

Se hai la necessità di avere un passeggino, tieni presente che potrai portare in cabina un modello pieghevole, il cui peso e dimensioni non superino quelli previsti per i bagagli a mano. Se invece vuoi portare con te un sedile per neonati, puoi farlo tranquillamente, ma ti consiglio di contattare in anticipo il servizio di assistenza clienti della compagnia, per avvisarli.

Liquidi bagaglio a mano Finnair

Annunci

Quali e quanti liquidi puoi portare nel tuo bagaglio a mano Finnair? Per il trasporto di liquidi in cabina dovrai attenerti alle seguenti regole:

  • puoi avere con te una quantità massima di liquidi pari ad 1 litro
  • i liquidi dovranno essere all’interno di contenitori della capacità  massima pari a 100 ml
  • tutti i contenitori dovranno essere risposti in una bustina trasparente che si possa richiudere, per facilitare i controlli

Sono esentati dal rispetto di queste regole farmaci liquidi o semi liquidi la cui assunzione sia necessaria durante il volo, purché accompagnati dalla relativa prescrizione.

Queste regole sono valide, oltre che per i liquidi in generale, anche per shampoo, creme, profumi, gel o deodoranti. Ricordati che liquidi in quantità eccedente il litro, o quelli all’interno di contenitori più grandi di 100 ml, verranno immediatamente confiscati dagli addetti alla sicurezza.

SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
29 Recensioni
SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
  • Approvato dalla FDA: 100% BPA free Food Grade Silicone è stato creato per non fuoriescono quando si viaggia.Ecologico e sicurezza.Ideale per lavoro o viaggio...
  • TSA bagaglio a mano approvato: 2 confezione da 98 ml + 2 confezione da 37 ml, perfetto per shampoo, Conditioner, body wash, Lotion e molto altro ancora
  • Facile identificazione: ogni bottiglia ha un ID finestra girevole che consente di modificare il testo che mostra.La crema barattoli hanno un coperchio interno per...

Se qualcosa ancora non ti è chiaro, puoi sempre consultare la mia mini guida sulle regole per i liquidi per nel bagaglio a mano.

Ti ricordo, infine, che tutti i liquidi acquistati dopo aver passato i controlli nelle aree duty free potranno essere portati a bordo, purché accompagnati dallo scontrino d’acquisto e tenuti all’interno di una busta da tenere sigillata fino all’arrivo.

Cosa portare e cosa non portare nel bagaglio a mano Finnair

Annunci

Per chiarire altri dubbi frequenti, di seguito ti illustrerò cosa puoi portare e cosa no nel bagaglio a mano Finnair. Mi occuperò inoltre anche dei cosiddetti bagagli speciali, spiegando in quali casi possono essere portati in cabina, o come imbarcarli in stiva correttamente.

Ti ricordo inoltre che, anche se il tuo bagaglio rispetta tutti i limiti indicati in precedenza, in caso di esaurimento posti nelle cappelliere potrebbe essere ugualmente messo in stiva. In questo caso, però, non ti sarà applicato alcun supplemento.

Ti ricordo che sui voli Finnair è vietato portare a bordo:

  • fiammiferi e accendino
  • batterie agli ioni di litio con potenza superiore a 100 Wh
  • tutti gli oggetti affilati o contundenti come forbici, pinzette, coltelli, cavatappi ecc.
  • lacca per capelli, che deve essere sempre messa nel bagaglio da stiva e può avere un volume massimo di 0,5 l

Se pensi di avere bisogno di ulteriori dettagli, ti consiglio di leggere la lista dettagliata degli oggetti vietati nel bagaglio a mano.

Sigarette elettroniche e altri dispositivi sui voli Finnair

Se in vacanza non puoi fare a meno della tua sigaretta elettronica, tieni presente che sui voli Finnair potrà essere portata solo nel bagaglio a mano. Durante il volo è però tassativamente vietato fumare o ricaricare le sigarette elettroniche.

Altri dispositivi elettronici, come smartphone, tablet ed e-book reader possono essere portati a bordo nel bagaglio a mano e possono essere usati durante il volo solo se in modalità aereo. Tutti i computer portatili, inoltre, in fase di decollo e atterraggio devono essere spenti e riposti in luogo idoneo. In caso di dubbi a questo riguardo, ti consiglio di rivolgerti al personale di volo.

Strumenti musicali sui voli Finnair

Sui voli Finnair potrai imbarcare, in stiva o in cabina, la maggior parte degli strumenti musicali. La scelta dipende dal loro peso e dimensioni.

Tieni presente che è possibile portare a bordo come bagaglio a mano strumenti musicali le cui dimensioni, custodia inclusa, non superino i 125 cm totali (intesi come la somma di larghezza, altezza e profondità). Inoltre, dovranno avere una grandezza tale da poter essere infilati con facilità nelle cappelliere o sotto il sedile di fronte al tuo.

Ti ricordo che se imbarchi uno strumento musicale come bagaglio a mano, in cabina non potrai avere nessun altro bagaglio a mano, ma solo un articolo personale (borsetta, zainetto ecc).

Se le dimensioni totali del tuo strumento superano i 125 cm, ma preferisci portarlo ugualmente in cabina, dovrai acquistare un posto aggiuntivo. In questo caso, dal momento che in fase d’acquisto online non puoi scegliere posti aggiuntivi, ti consiglio di contattare telefonicamente l’assistenza clienti della compagnia aerea.

Tutti gli altri strumenti con un peso massimo di 23 kg e con dimensioni massime di 158 cm potranno essere imbarcati in stiva, pagando la tariffa per il bagaglio in eccesso. Infine, se il tuo strumento supera queste misure, potrà essere stivato pagando la tariffa riservata ai bagagli pesanti.

Articoli sportivi sui voli Finnair

Se una volta giunto a destinazione conti di dedicarti alle tue attività sportive preferite, niente paura. Sui voli Finnair è possibile imbarcare vari tipi di attrezzature sportive (sci, attrezzature da golf, biciclette, tavole da surf e kitesurf, attrezzatura da pesca e subacquea ecc.).

La tariffa per eccesso di bagaglio varierà in base alle dimensioni e al peso della tua attrezzatura. Se al momento dell’acquisto del biglietto non hai acquistato il trasporto per le attrezzature sportive, potrai anche farlo in un secondo momento.

In ogni caso, anche per sapere come imballarle correttamente, ti consiglio di contattare il servizio clienti della compagnia almeno 48 ore prima della partenza.

Sui voli Finnair potrai anche mettere in stiva armi da fuoco sportive o da caccia, ma con l’approvazione preventiva della compagnia. Per ottenerla devi segnalare la presenza dell’arma compilando l’apposito modulo che trovi online.

Inoltre, ti suggerisco di contattare l’ambasciata  del Paese meta del tuo viaggio, per verificare di avere tutti i permessi richiesti. Tieni presente che non è possibile imbarcare armi da fuoco sui voli Finnair in transito o diretti a Londra-Heathrow.

Trasporto animali Finnair

Vuoi portare con te in viaggio un piccolo animale? Sui voli Finnair potrai portare in cabina gatti, cani di piccola taglia, uccelli o roditori, purché all’interno di un trasportino conforme alle norme IATA. Tieni inoltre presente che il peso complessivo dell’animale e del trasportino non deve superare gli 8 kg.

Se viaggi con un coniglio, un cane o un gatto, ti consiglio di scegliere un trasportino morbido. Per quanto riguarda i roditori, invece, la compagnia richiede tassativamente l’utilizzo di un trasportino rigido delle dimensioni massime di 35x30x20 cm.

Ti ricordo, infine, che sui voli intercontinentali e in Business Class non è possibile portare animali in cabina, a causa della mancanza di spazio tra i sedili reclinabili.

Quale bagaglio a mano acquistare per un volo Finnair

Annunci

Ora che hai chiare le regole da rispettare, sei indeciso sulla tipologia di bagaglio da scegliere? Ti aiuterò a orientarti elencando i pro e contro  delle due opzioni più diffuse: il trolley cabina e lo zaino.

Trolley come bagaglio a mano Finnair

È comodo da trascinarsi dietro e non richiede di essere sollevato per spostamenti all’interno dell’aeroporto o una volta giunti alla meta. Stiamo parlando del trolley, una delle scelte più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo.

All’interno del trolley potrai inoltre tenere in ordine facilmente i tuoi effetti personali e i tuoi vestiti senza stropicciarli. Se la tua scelta ricade su questo bagaglio a mano, ricordati solo di scegliere un modello che rispetti i limiti di dimensione previsti dalla compagnia, ovvero 56x45x25 cm.

Sei indeciso su quale scegliere? Ecco alcuni modelli ideali.

Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
389 Recensioni
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
  • COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite sappiamo che spesso, quando si viaggia, capita di volare con compagnie aeree diverse. Ecco...
  • VIAGGIA SENZA FATICA: Spesso viaggiare da un posto all’altro è faticoso: il tuo bagaglio non dovrebbe essere un’altra fonte di stress. Questa elegante valigia...
  • LA TUA VALIGIA SARÀ SEMPRE AL SICURO: Che sia per un viaggio di lavoro o per una vacanza, il tuo bagaglio contiene effetti personali importanti che devono essere...

Zaino come bagaglio a mano Finnair

La tua idea di vacanza prevede spostamenti e dinamismo? Allora ti consiglio di optare per uno zaino come bagaglio a mano. Sarà la soluzione ideale per spostarti su mezzi pubblici una volta giunto a destinazione. Inoltre, a bordo del volo, potrai comprimerlo e farlo stare agevolmente nelle cappelliere.

Ti consiglio di mettere nelle tasche esterne dello zaino documenti e tutto ciò che vuoi avere a portata di mano, in modo da sfruttare al massimo tutti gli spazi.

E, per un ordine maggiore al suo interno, potrai suddividere le tue cose all’interno di sacchetti, differenziati tra loro in base al colore o mediante una semplice etichetta esterna che ne indichi la tipologia di contenuto.

Cabin Max Metz, Zaino da Viaggio Bagaglio a mano/da cabina, 44L (55x40x20 cm), Nero/Nero
1.302 Recensioni
Cabin Max Metz, Zaino da Viaggio Bagaglio a mano/da cabina, 44L (55x40x20 cm), Nero/Nero
  • ZAINO TAGLIA CABINA: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per adattarsi al 94% dei misuratori di bagagli a mano di tutte le compagnie aeree tra cui:...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di volare senza portare il bagaglio in stiva. Dispone di uno scomparto principale molto...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con chiusura a zip, dotato di tasca portadocumenti, vari scomparti e tasca tecnica, 2 scomparti...

Anche per lo zaino, ovviamente, ti dovrai attenere alle regole che ti ho indicato in precedenza.

Ora che le norme per l’imbarco del bagaglio a mano non hanno più segreti, sei pronto per partire. Non mi resta che augurarti una bella vacanza!

Alla prossima!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui