Aurora Boreale a Rovaniemi: Dove e Quando Vederla

[ratings]Il più grande illusionista, che affascina con le sue magie, è la natura, essa offre spettacoli unici che sono localizzati in determinate aree del globo.

In particolare in questo articolo la protagonista è l’aurora boreale più precisamente quella che si può osservare a Rovaniemi.

Le esperienze di viaggio più emozionanti non interessano locali alla moda e monumenti. Assistere a fenomeni naturali che non sono mai uno uguale all’altro, quello sì che è una esperienza di viaggio unica ed irripetibile da portare con sé per tutta la vita.

Desideri essere testimone di una danza di colori nel cielo notturno?

Tra le cose da vedere a Rovaniemi, assistere all’aurora boreale è di sicuro il miglior spettacolo a cui si può assistere.

Aurora Boreale a Rovaniemi: Lo spettacolo delle luci del nord

Annunci

Notti da tempo da lupi ed il cielo stellato, sono lo scenario ideale dove osservare la creazione di atmosfere naturali che sono visibili anche ad occhio nudo.

L’ Aurora Boreale a Rovaniemi è una veduta a cui è possibile assistere in determinati punti e momenti della giornata. Uno spettacolo bellissimo che accarezza l’animo, ispira i cuori dei romantici e riempie gli occhi dei sognatori.

Si tratta di un evento a cui è possibile assistere in determinati mesi dell’anno dove i colori danzano e si mischiano nel cielo buio.

Le luci del nord sono visibili ad occhio nudo, in punti di osservazione privi di inquinamento luminoso e silenzio assoluto.

Un viaggio che fa ritornare alle proprie radici animali, all’istinto primordiale, ritrovandosi immersi nella natura ad osservare l’Aurora Boreale. Uno degli eventi più antichi al mondo, conosciuto dall’uomo fin dai suoi primi anni di esistenza.

In questi ambienti si provano delle sensazioni di forte appartenenza al mondo e una pace interna di forte quiete. Ci si sente piccoli, ma per nulla timorosi. Si rimane incantati, con il naso puntato al cielo per carpire ogni minimo movimento di questo fenomeno del tutto naturale, dove l’uomo non è riuscito a mettere mani e a danneggiarlo.

Tante le leggende che sono nate ispirandosi all’Aurora Boreale. Anime di antichi eroi, strada degli Dei, luce di guida nella notte scura per i viandanti smarriti e danza della natura felice. Tutte storie dalle note romantiche che affascinano, proprio come questo spettacolo.

aurora boreale rovaniemi notte

Periodo migliore per vedere l’aurora boreale a Rovaniemi

Annunci

Tale fenomeno naturale non è presente tutti i mesi dell’anno. Esiste un lasso di tempo in cui è possibile osservare la sua formazione.

Inoltre, ci sono molti elementi che devono crearsi e sostenerci per riuscire a dar luogo all’Aurora Boreale.

Si tratta di avere una temperatura del territorio pari allo zero, una umidità statica che permea l’aria ed il terreno deve essere totalmente colmo di neve.

Infatti, l’Aurora Boreale è una prerogativa esclusivamente appartenente al Nord Europa,

Il Periodo migliore per vedere l’aurora boreale a Rovaniemi è dalla metà di agosto fino a fine aprile.

Si tratta di uno spettacolo offerto per circa 200 notti all’anno, in determinati ore della giornata.

Si tratta di capire qual’è il momento migliore per vedere l’aurora boreale a Rovaniemi riuscendo a programmare i giorni con clima perfetto per la creazione del suo fenomeno.

Naturalmente è osservabile per minuti o poche ore che variano anche da tanti elementi climatici, ma questa è una decisione che tocca a madre natura.

Maggiormente il buio sarà intenso ed il freddo pungete, maggiore sarà la possibilità di assistere a questo fenomeno per un lasso di tempo più lungo.

Si tratta comunque sempre di poche ore d’intensa attività boreale.

Assicurati di vestirti adeguatamente quando esci a caccia dell’Aurora Boreale, ecco un articolo che potrebbe esserti utile: Come vestirsi in Lapponia

Quando vedere l’aurora boreale a Rovaniemi

Annunci

I giorni sono importanti, ma diventa fondamentale carpire l’ora esatta per riuscire ad essere testimoni della sua nascita, evoluzione e termine di questo fenomeno.

Quando vedere l’aurora boreale a Rovaniemi?

Le ore migliori sono alle 22.00-23.00 e alle 2 del mattino.

Esso si manifesta, diventando evidente, proprio in queste ore. Si tratta di un meraviglioso spettacolo notturno, chiamata in inglese Northern lights, luci del Nord.

Una caratteristica che appartiene ad alcuni luoghi che hanno una sorta di “esclusiva” su questo fenomeno.

La sua esclusività è data anche dal problema che si vede per poco tempo e in determinati mesi all’anno. Ci sono anche casi particolari in cui essa compare alle 19.00 di sera, quando il sole ha provveduto a lasciare le zone del Nord Europa e la notte è giunta.

Non accade sempre si tratta di casi eccezionali che affascinano immediatamente.

Trattandosi di un fenomeno naturale che non ha un lasso di tempo definito né quantificabile per essere visibile, potrebbe rivelarsi difficile sapere l’ora esatta.

Se hai intenzione di organizzare un viaggio per visitare questi luoghi informati sempre in quali giorni le luci del nord potrebbero essere visibile.

aurora boreale rovaniemi

Dove vedere l’aurora boreale a Rovaniemi

Annunci

L’Aurora Boreale non è un fenomeno naturale visibile in tutto il Nord Europa.

Rovaniemi è uno dei luoghi maggiormente conosciuti per assistere a questo evento naturale. Famoso proprio per avere incentrato la sua intera economia basandola sull’attività e visita del turista attratto dall’Aurora Boreale.

Dove vedere l’aurora boreale a Rovaniemi?

Ti suggerisco questi due spot per l’aurora boreale perché sono i più vicini al centro:

  • Il giardino artico dietro al museo Artico, quindi potete fare una visita al museo, dove apprendere la storia di Roveniemi, mentre aspettate l’ora della formazione dell’Aurora Boreale.
  • Un altro luogo Dove vedere l’aurora boreale a Rovaniemi è la cima di Ounasvaara fell. Punto privo di inquinamento luminoso che permette di notare anche i primi minuti della formazione dell’Aurora Boreale, senza perdervi nemmeno un secondo. Questo luogo è il preferito da molte agenzie turistiche. Si tratta di camminare per circa 40 minuti dal centro e immergersi in una natura selvaggia dove il buio è totale ed il silenzio inquietante, ma appagante. Naturalmente sarete sempre seguiti da una guida e dalle forze dell’ordine che provvedono alla sicurezza dei turisti.

Si ha un’esperienza assolutamente unica, da provare senza riserve nel vostro viaggio verso l’Aurora Boreale.

Escursioni per vedere l’aurora boreale a Rovaniemi

Annunci

Nelle Escursioni per vedere l’aurora boreale a Rovaniemi si ha la possibilità di eseguire una visita totale di tutta la città.

Potete assaggiare anche prodotti tipici e approfondire la propria conoscenza culturale.

Ci sono delle vere e proprie Escursioni per vedere l’aurora boreale a Rovaniemi, eseguite da guide esperte, che vi racconteranno la storia dei primi lapponi che abitavano quei luoghi lasciando la traccia del loro cammino.

Rovaniemi è organizzata anche per i turisti più avventurosi dov’è possibile eseguire una vera e propria caccia all’Aurora Boreale, su delle motoslitte.

Per i tradizionalisti che vogliono sentirsi parte di quei posi si possono visitare su slitte trainante da husky, lunghe camminate tra boschi innevate o in carrozze trainate da renne.

Alcune Escursioni per vedere l’aurora boreale a Rovaniemi sono dedicate anche alla conoscenza delle leggende che ruotano attorno a questo spettacolo naturale.

Anticamente si credeva che essa fosse una coda di una gigantesca volpe che spazzava il cielo celeste dalla neve artica. Tante le possibilità offerte che rendono possibile visitare la città nella sua interezza ed essere testimoni diretti di una delle magie più affascinanti di madre natura.

Un emozionante avventura da prendere in seria considerazione per un viaggio alternativo.

Questo è tutto quello che c’è da sapere per essere pronti a vedere l’aurora boreale a Rovaniemi.

Bye bye